Esperimento riuscito, buona la prima.. Piccole soddisfazioni che rallegrano la giornata.
Avere in casa un confezione di farina di cocco e non sapere cosa farci. Ecco come ha avuto inizio questo mio esperimento, sono andata davvero a caso, ma il risultato è stato un qualcosa che non avrei mai immaginato, la parte biscottata del gelato è un qualcosa di eccezionale, per fortuna ho trovato subito la quadra con le dosi, l'impasto è molto malleabile e si stende benissimo. Il ripieno è semplice ricotta con la farina di cocco. Semplice, buono e veloce ecco come si può descrivere questo gelato.
Ingredienti:
per la parte biscotto
- 200g di biscotti secchi
- 2 cucchiai di crema di nocciole (ho usato quella esselunga)
- 60 ml di latte
per il ripieno
- 150g di ricotta
- 50g di farina di cocco
- 20g di zucchero fine
- 1 cucchiaio di latte
Procedimento:
Inserire la lama impasti nel boccale con i biscotti e la crema di nocciole, avviare pulse e poi turbo fino a quando si polverizza il tutto.
Avviare pastry P1 e aggiungere a filo, dal buco, il latte. Si formerà la palla.
Metterla da parte e preparare il ripieno.
Dopo aver pulito il boccale e la lama avviare pastry p1 con la ricotta, lo zucchero, la farina di cocco e il cucchiaio di latte.
Stendere il biscotto a meno di 1 cm e con una forma rotonda per i biscotti fare tanti cerchi(con una forma di 8 cm di diametro si ottengono 12 cerchi), dovranno essere in numero pari.
Su ogni cerchio mettere l'impasto di ricotta e cocco, aiutandosi con la forma, e poi coprire con un cerchio di biscotto.
Metterli in freezer, dentro un sacchettino separati da carta da forno, oppure su una teglia, sempre con la carta da forno sul fondo e poi una volta gelati metterli in un sacchetto da freezer senza nulla.
La carta da forno serve perchè non si uniscano tra loro, o alla teglia, mentre gelano.
Prima di mangiarli aspettare solo 3 minuti, come per un classico gelato biscotto appena tirato fuori è duro duro.. ma basta attendere davvero poco..
L'impasto biscotto è eccezionale.. da provare anche per altre soluzioni.
P.s. Non ho resistito alla tentazione ed un piccolo morso prima della foto è scappato.. Un attimo dopo spariva anche il gelato biscotto..
Nessun commento:
Posta un commento