Risotto Porri Salmone e semi di Chia

Questo potrebbe essere tranquillamente chiamata risotto agli Omega, come sapore è un normale risotto ai porri e salmone, ma come proprietà nutritive è una bomba.. Ho trovato e provato i semi di chia per la prima volta, inizialmente non avevo idea di come consumarli, così mi sono affidata alla rete ed ho scoperto le loro proprietà (ne sono rimasta affascinata), ma non ho trovato una ricetta che mi convincesse, così ho guardato il frigo e me la sono inventata.
Il cuco è rimasto a riposo, è un risotto tradizionale.


Ingredienti:


  • riso
  • brodo vegetale
  • formaggio grana grattuggiato
  • 1 porro
  • 1 confezione di salmone affumicato
  • un filo di olio evo
  • due cucchiai di semi di chia


Procedimento:

Pulire e affettare il porro a rondelle, eliminando la parte verde, metterlo in padella (io uso il wok di pietra per i risotti)con un filo di olio e far appassire.

Tagliare il salmone a pezzettini e mettere da parte.

Fare le porzioni di riso (io mi aiuto mettendolo nei piatti tenendo conto che crescerà) e metterlo a tostare insieme al porro.

Con un mestolo brodo caldo ( io avevo quello vegetale fatto con una patata, una cipolla, del sedano e una carota) bagnare il riso, quando è evaporato aggiungerne altro e mescolare, così via fino a cottura del riso.

Intanto mettere a bagno i due cucchiai di semi di chia, in una tazza d'acqua, per 15/20 minuti, si formerà una gelatina intorno ai semi.

Quando il riso è pronto, spegnere il fuoco aggiungere il salmone, il formaggio e mescolare.

Scolare i semi di chia dall'acqua in eccesso e aggiungerli al risotto, mescolare per bene et-voilà

Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...