Parmigiana di Zucchine e Patate

In realtà non sapevo se chiamare questa ricetta 'Parmigiana di Zucchine e Patate' oppure 'Lasagna di zucchine e patate', alla fine mi è sembrata più giusta la prima, così vi presento la Parmigiana di Zucchine e Patate.

Avevo in casa delle zucchine che rischiavano di vegetare e molte patate(quelle non mancano mai, così ho cercato delle ricette, ne ho trovate due, entrambe mi piacevano molto per alcune cose e non mi convincevano su altre, così ho preso un pezzo da una, un pezzo dall'altra ed ho usato la besciamella senza burro con pesto alla genovese.



Ingredienti:



Procedimento:

Tagliare le zucchine e le patate per il lungo, non troppo sottili e non troppo spesse(la patate una volta tagliate lasciarle un po' nell'acqua fredda e poi asciugarle), ungerle con olio evo e metterle affiancate sulla leccarda e infornare per 20 min a 200° modalità ventilata. Intanto mettere nel boccale la lama impasti e il prosciutto cotto, avviare pulse per 15 secondi, fare lo stesso con la mozzarella. Volendo si possono lasciare interi, ma ho preferito tritarli.




Intanto preparare la besciamella senza burro con pesto alla genovese.
Assemblare la parmigiana preparando gli strati nel seguente ordine:


  1. basciamella
  2. zucchine
  3. patate
  4. grana grattugiato
  5. prosciutto
  6. mozzarella

continuare così finendo con le zucchine e le patate rimaste e una bella grattata di formaggio.


Cuocere a 200° per minuti modalità ventilata.

Il microcuoco ha detto che va bene


L'altro uomo di casa ha suggerito di farla anche solo con le patate e secondo me non è male come idea.

Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...