Polpette di tacchino ,spinaci e prosciutto cotte al forno (Senza uova)

Quando si sa che si farà tardi la sera e non si riuscirà a preparare nulla per cena, l'ingegno deve venire in soccorso. Queste polpette possono essere preparate la sera prima, io mi sono alzata mezz'oretta prima e sono riuscita a prepararle e cuocerle, così al mio rientro serale ho solamente dovuto riscaldarle e in  tempo zero eravamo tutti a tavola a mangiare. In questa ricetta non ho messo le uova, perchè l'impasto era già morbido così, se le avessi messe sarebbe  risultato troppo molle e avrei dovuto aggiungere più pangrattato del dovuto. Niente paura  non resteranno secche, ci sono il prosciutto e gli spinaci che garantiscono morbidezza.



Ingredienti:

  • 130g di spinaci
  • 3 fette di petto di tacchino (350g)
  • prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 fetta di pancarrè bagnato nel latte e poi strizzato per bene
  • una grattata di formaggio a piacimento
  • olio evo per spennellare
  • pangrattato

Procedimento:

Cuocere con il programma steam per 7 min gli spinaci.

Successivamente(dopo aver buttato l'acqua del boccale) mettere nel boccale l'aglio, il prezzemolo(io ne avevo di già tritato), il prosciutto, il pancarrè, il tacchino e gli spinaci, con la lama impasti avviare pulse per 30 secondi.

Aggiungere il formaggio grattuggiato, eventualmente del sale (io non l'ho messo) e avviare pastry p1.

Al termine formare le polpette passarle nel pangrattato, metterle in una leccarda con la carta forno e spennellare con poco olio. Infornare a 180° forno statico per 20 min .

Vengono circa 12 polpette di formato medio, praticamente con una fetta di tacchino se ne ottengono 4.

La sera riscaldare in forno oppure in una pentola antiaderente, già calda, senza olio.


Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...