Pesto di ricotta e noci

Cercavo qualcosa di veloce per il pranzo, così ho iniziato la mia solita caccia al tesoro tra il frigorifero e la dispensa. Mi sono capitate sottomano delle noci che avevo comprato in quantità industriale un po' di tempo fa e una confezione di ricotta. E' nato così questo pesto di ricotta e noci, semplice e veloce che mi ha risolto i pasti per qualche giorno. L'ho conservato in frigorifero, in un barattolo di vetro, facendo attenzione di non andare oltre la scadenza della ricotta, ma è finito molto prima.
Una volta cotta la pasta basta metterne qualche cucchiaiata sopra, senza riscaldarlo o altro. Insomma molto pratico e lo rifarò volentieri.
Vi lascio alla ricetta..

Buona cucina a tutti e alla prossima.




Ingredienti
  • 80g di noci sgusciate
  • 100g di ricotta
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Grana o parmigiano grattugiato(a piacimento)
  • Se occorre latte un goccino

Procedimento

Mettere le noci con la ricotta e l'olio nel boccale dopo aver inserito la lama impasti.


Avviare pulse per 30 sec.. Con la spatola abbassare tutto quello che c'è sulle pareti. Far andare a vel 11 per 30 secondi.

Inserire la lama ultrablade, e aggiungere un goccino di latte se il composto risulta troppo solido.. Avviare turbo per 1 minuto.


Aggiungere il formaggio e avviare 10 sec di turbo.

Più facile a farsi che a dirsi



Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...