Gamberoni al forno in marinatura di limone

Una ricetta veloce e di effetto. Avevo nel congelatore una confezione di gamberoni già sgusciati e puliti, non aspettavano altro che essere cucinati. Così una bella mattina sono stati tirati fuori dal congelatore,  messi nel frigorifero a scongelare e  mandati incontro al loro destino. Naturalmente si possono fare con i gamberoni freschi e dal mio punto di vista sarebbe anche meglio, bisogna solo avere la pazienza si sgusciarli e pulirli. Oltre ai gamberoni per questa ricetta serve solo del succo di limone, un po' di olio evo, sale, uno spicchio d'aglio e una manciata di farina di semola per la panatura.

Vi lascio come sempre alla ricetta.
Buona cucina a tutti e alla prossima.



Ingredienti:
  • 13 gamberoni( io li avevo surgelati e già pronti all'uso)
  • 2 limoni
  • Olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale
  • Farina di semola
Procedimento
Spremere i due limoni e mettere il succo in una ciotola con sale, olio e l'aglio schiacciato. Emulsionare per bene con una forchetta..


Se si usano gamberoni freschi togliere corazza testa e filo nero. Se sono congelati farli scongelare per tempo seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Aggiungere i gamberi all'emulsione e farli marinare per 15/ 20 min..

 
Trascorso il tempo di marinatura scolarli in uno scolapasta e lasciarli colare un pochino.
Passarli nella farina di semola, spennellarli con un filo d'olio e infornare a 180° per circa 10 min..


Se è il caso negli ultimi minuti accendere il grill ..

Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...