Giardiniera in agrodolce con il Cuisine Companion Moulinex

Esperimento di giardiniera in agrodolce con le verdure che avevo in casa. Sono soddisfatta del risultato. Quando ho aperto il primo barattolo a cena, la sera dopo era già vuoto. Ma vi devo confidare un segreto, sin da bambina mi è sempre piaciuto bere il liquido della giardiniera, però non si sa quanto possa far bene questa pratica alquanto strana; però con la giardiniera fatta in casa, senza conservanti o roba strana, solo verdure fresche, aceto di qualità, insomma quando è finito il barattolo vi lascio immaginare la scena.

La giardiniera di verdure in agrodolce è semplice e veloce da fare (anche da mangiare), peccato non aver avuto delle cipolline e dei cetriolini. L'unica accortezza da usare sono le verdure che devono essere belle fresche e sode. I barattoli ben puliti e asciutti, i miei erano appena usciti dalla lavastoviglie.

Dimenticavo di aggiungere che la quantità di liquido è perfetta per coprire tutte le verdure nei barattoli.
Non vi resta che provare con il nostro amico cuco. Ma anche a mano per chi non lo possiede, non è poi così difficile.

Giardiniera in agrodolce Cuisine companion moulinex - CuCo



Ingredienti:
  • 350 ml di aceto
  • 150 ml di acqua
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 200 g di carote
  • 200 g di cipolline (io ho usato cipolle rosse perchè non le avevo)
  • 150 g di cavolfiore
  • 1 peperone rosso medio
  • 1 peperone giallo medio
  • 80 g di olive verdi denocciolate
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • sale


Procedimento:

Pulire lavare e tagliare le verdure(che devono essere fresche e belle sode). Le carote le ho fatte a rondelle non troppo grosse, il cavolfiore a cimette, i peperoni a falde e poi metà, e la cipolla a rondelle, ma possono essere tagliate a bastoncini o in altro modo in base al proprio gusto visivo.

Mettere nel boccale con la lama per mescolare, l'aceto, il vino, l'acqua, lo zucchero e il sale(la quantità in base ai propri gusti, consiglio di metterne poco e al massimo aggiungerne dopo), impostare 130° e quando bolle aggiungere le carote. Impostare vel 2 a 130° per 2 minuti, aggiungere il cavolfiore e le cipolle (o cipolline), impostare vel 3 a 130° per 3 minuti. Aggiungere peperoni e olive e far cuocere sempre vel 3 130° per 3 minuti.


Spegnere tutto e far intiepidire, quando non è più bollente mettere nei vasetti(prima tutte le verdure e poi il liquido), chiudere bene e girarli a testa in giù per creare il sottovuoto. Dicono di lasciare riposare per un mesetto prima di consumare, però io dopo 4 giorni ne ho aperto uno e mangiato tutto..

Giardiniera in agrodolce Cuisine companion moulinex - CuCo




Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...