Zuppa di orzo zucca e carciofi

A me piace il freddo, l'inverno e le giornate gelide, ma non per uscire di casa, ma proprio per restare nella mia cucina, accanto al calore dei fornelli, da cui si sprigionano aromi che coccolano l'anima. Ebbene si la zuppa invernale bella calda e fumante mi dona maggiori sensazioni positive di un'ottima insalata di riso mangiata in pantaloncini..

Intanto mi gusto questa zuppa calda.
All'insalata di riso penserò tra qualche mese..



Ingredienti:

  • 200 g di zucca
  • 4 carciofi (solo cuore)
  • 1 scalogno piccolo piccolo
  • 1 l brodo vegetale
  • Olio evo
  • 75g orzo

Procedimento: 

Tagliare la zucca a dadini piccoli, i carciofi a fettine sottili, lo scalogno a rondelle fini.
Mettere nel boccale le verdure con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio.


Inserire la lama per mescolare e far partire slow cook p1 per 5 min.

Dopo aver tolto l'aglio aggiungere l'orzo e il brodo.
Far cuocere per il tempo indicato sulla confezione dell' orzo, nel mio caso 40 min, vel 2  95°.

Un filo d'olio evo, una grattata di formaggio, se è gradita, e buon appetito.

P.s. Non ho aggiunto il sale perchè il brodo era già stato salato.

Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...