Pasta con salsiccia e patate



Buongiorno a tutti!!! buon inizio settimana!! buon inizio dicembre... è ufficiale mancano 24 giorni a Natale!! Ma non al Natale commerciale che non mi piace, ma al Natale di canzoncine canticchiate sottovoce senza rendersene conto, di vecchi film in bianco e nero guardati al buio, con la sola illuminazione delle lucine dell'albero!! Benvenuta Atmosfera Natalizia!!!! eh si ora però ci vorrebbe una bella ricettina tipica di natale, qualche biscottino, qualche dolcino, invece no.. vi mostro la pasta con le patate e la salsiccia che di festivo ha ben poco, ma che si lascia mangiare senza opporsi.

Ingredienti:
  • 100 g di salsiccia
  • 1 rametto di rosmarino
  • qualche foglia di salvia
  • 1 cipolla piccola
  • 1 cucchiaio d'olio di oliva
  • 1spicchio d'aglio
  • un goccio di vino bianco
  • 1 patata
  • sale
  • pepe
  • pasta, io ho usato i conchiglioni


Procedimento:

Ho tolto il budello alla salsiccia e tagliuzzata grossolanamente con un coltello. Tritato con la mezzaluna le foglioline di rosmarino e salvia e la cipolla.



In una padella unta con l'olio di oliva ho fatto appassire la cipolla con l'aglio, aggiunto la salsiccia e fatto rosolare tutto per bene. Quando ha preso un bel colorito ho fatto sfumare con poco, pochissimo, vino bianco e aggiunto una parte del trito di rosmarino/salvia, assaggiando a me è parso un poco corto di sale e ne ho aggiunto un po'. Spento la fiamma e tolto l'aglio.



Intanto ho messo l'acqua sul fuoco e tagliato a dadini la patata, non troppo piccoli e non troppo grandi, devon cucinarsi insieme alla pasta, e per questo motivo ho scelto un tipo che aveva circa 12 minuti di cottura. Quando l'acqua ha iniziato a bollire ho buttato contemporaneamente le patate e la pasta(naturalmente l'acqua è stata salata)



una volta cotta ho buttato tutto nella padella della salsiccia e fatto saltare a fiamma alta per un paio di minuti, terminando con una spolverata di pepe e con il restante trito di salvia/rosmarino.



Non era male, anzi a me e al maritozzo è piaciuta molto, l'unica cosa è che non è un piatto da fare quando hai fretta e arrivi a casa tardi, perchè per quanto veloce sia, sei hai i minuti contati, non si ha più il tempo di cucinare altro(almeno per me è stato così)



p.s. il piatto non è metà bianco e metà rosa... ma è sempre la mia macchinetta digitale che fa quello che le pare...

7 commenti:

My Ricettarium ha detto...

E che te lo dico a fare??? questo piatto è una bella bomba.. però è troppo buono e ogni tanto ci vuole proprio! Brava .-)

Günther ha detto...

beh si deve essere molto buono, può diventare anche un piatto unico per un pasto leggero con aggiunta di insalata e frutta

Mirtilla ha detto...

che buona!!!
un condimento davvero particolare!!

Manuela e Silvia ha detto...

che bello..anche a noi piace molto il clima natalizio: con canti, colori e volgia di volersi bene!!
questa pasta sembra davvero ottimaa..molto invogliante..a quest'ora poi....

mylady ha detto...

ottima questa pasta con salsiccia..mi piace, la propongo alla mia famiglia uno di questi giorni
ciao

unika ha detto...

mi piace molto questa pasta...devo farla presto:-)
Annamaria

Tiziana ha detto...

@Claudia-->si hai ragione è una vera bomba, ma ogni tanto un piatto non "leggerino" si può concedere... l'importante è non abusarne :) e poi chissà perchè le cose che si preferiscono sono sempre quelle cose di cui non bisogna abusare.. :)

@Gunther--> la salsiccia la fa da padrone... hai ragione usandolo come piatto unico non si appesantisce il pasto

@Mirtilla--> sai è la prima volta che faccio patate e salsiccia insieme, ho sempre fatto o pasta con la saslsiccia o pasta con le patate, devo dire che così non mi dispiace

@manu e silvia--> l'atmosfera Natalizia è magica.. le luci, le musichette, i film, l'albero, la neve... tutto bellissimo

@mylady--> ciao.. fammi poi sapere se è piaciuta...

@unika--> ciao Annamaria, è sempre un piacere leggerti...

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...