Biscottini natalizi alla vaniglia



I miei primi biscottini!!non li avevo mai fatti!! a dire il vero una volta a dodici anni avevo provato ma si era bruciato tutto... Ho modificato la ricetta originale trovata in uno dei molti libri di cucina che possiedo, la cosa che però non capisco sono i tempi di cottura. Il libro diceva 100° per 15/20 minuti ma al termine son rimasti molli e crudi, così ho alzato la temperatura a 150° e li ho tenuti per circa 25/30 minuti e devo dire che le infornate cotte così sono venute bene.

Ingredienti:
  • 1/2 kg di farina bianca
  • 100g di burro (ne ho messo poco più della metà)
  • 150g di zucchero(ne ho messo circa 100)
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • un po' di latte
  • un pezzo di stecca di vaniglia
Procedimento:

Ho messo nell'impastatrice del robot la farina, le uova intere ad eccezione di un albume, lo zucchero decurtato di un cucchiaio, il burro a pezzetti, la stecca di vaniglia aperta per il lungo ed il cucchiaino di lievito vanigliato.



Ho fatto amalgamare tutto fino a quando il burro ha iniziato a sciogliersi, successivamente ho aggiunto (sempre mentre il robot impastava) poco per volta poco latte, fino a quando si è formata una palla. Ho preso l'impasto,tolto la stecca di vaniglia, avvolto nella pellicola trasparente e messo in frigo per circa 20 minuti.



Trascorso questo tempo l'ho tirata fuori e dato una impastata a mano veloce prima di stenderla con il mattarello, io l'ho stesa con le mani perchè temevo che si attaccasse, e come spessore sono andata ad occhio, sarà stato mezzo centimetro.. Poi con le formine a forma stella, alberello, cometa, babbo natale, ho ritagliato i biscotti e messi sulla leccarda rivestita di carta da forno. Prima di infornare ho sbattuto l'albume con il cucchiaio di zucchero, precedentemente messi da parte, ed ho spennellato i biscotti.



Infornato a 150° in forno ventilato per circa 25/30 minuti.

9 commenti:

sbrylly ha detto...

ciao Tizzi.... otimi questi biscottini, devo dire ke l'aspetto è veramente invitante il colorito pure... e sicuramente il gusto è buonissimo.
Ciao dani

Manuela e Silvia ha detto...

semplici semplici ma davvero invitanti questi biscotti!!
bravissima, ti sono riusciti perfettamente!!
bacioni e buon 2009

My Ricettarium ha detto...

Ciao Tiziana! ma come son bellini sti biscottini..e poi con la vaniglia son sempre un successone! buon inizio 2009!!! bacioni...

MANUELA ha detto...

Sembrano veramente golosi questi biscottini!
Non mi parlare di forno perchè non mi trovo mai con temperature e i tempi dei giornali!!
Bacioni e felice 2009

Anonimo ha detto...

Hanno davvero un bellissimo aspetto! Grazie del prezioso suggerimento sui tempi di cottura.

unika ha detto...

Tiziana...sono bellissimi questi biscottini...ti lascio gli auguri di buon anno...che ti porti solo gioie:-)
Annamaria

Günther ha detto...

complimenti per i tuoi bisoctti alla vaniglia e tabti auguri

unika ha detto...

Buon anno...un bacio:-)
Annamaria

unika ha detto...

Tiziana...la teglia è 26 cm di diametro...buona domenica:-)
Annamaria

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...