Muffin piccantini al cioccolato



Evviva!! mi sono tolta lo sfizio di fare i muffin per la prima volta in vita in mia.. Li ho portati in ufficio... una paura di fare un disastro che non vi dico.. ma fino ad ora nessuno si è sentito male...nessuna ambulanza è stata chiamata.. perciò posso dire che è andata bene.. Come al solito in questa ricetta ho messo del mio, ho ridotto lo zucchero e il burro ed ho scoperto una cosa, che è meglio usare due pirottini uno dentro l'altro, i muffin vengono meglio, infatti i più belli son quelli dove per sbaglio ne ho usati due.

Ingredienti(circa 20 pirottini):
  • 210g di farina (ho usato una farina mista ad amido)
  • 210g di zucchero (ne ho messo 150)
  • una bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 50g di cioccolato fondente al peperoncino
  • 70g di cacao amaro in povere
  • 1/4 di litro di latte
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 130g di burro fuso(ne ho messo 50g)


Procedimento:

Ho preso il cioccolanto fondente al peperoncino(che si trascinava nella dispensa da un po') e l'ho fatto a pezzi.. ho usato il robot, inizialmente con la lama per grattuggiare le carote, ma non è una buona soluzione, perciò ho usato le lame per tritare.



Ho preso tutti gli ingredienti secchi, farina, lievito, cacao, zucchero e il pizzico di sale e li ho setacciati per bene tutti insieme, a dire il vero lo ha fatto il robottino che tanto adoro..



in una ciotola ho unito le 3 uova, il latte e il burro fuso e con una frusta ho sbatacchiato tutto.(io non il robot, per una volta)



versato il composto liquido nel secco e lavorato velocemente per poco tempo, almeno fino a quando è risultato tutto umido e senza grumi. Per ultimo ho aggiunto i pezzetti di fondente al peperoncino, facendo fare ancora un veloce giro al robot.




a questo punto non mi restava che mettere tutto nei pirottini, li ho riempiti fino a meta, in realtà sarebbe stato bene riempirli per 3/4 ma i pirottini eran troppo leggeri e durante la cottura tendevano a piegarsi, per sopperire a questo problema ho scoperto che basta usarne due , uno dentro l'altro, invece di uno.



infornato nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti



A parte l'aspetto, colpa dei pirottini, mi ritengo abbastanza soddisfatta, forte del fatto che fino ad ora nessuno ancora è dovuto ricorrere alla lavanda gastrica.

21 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Bè dai non te dico a me che m'è uscito la prima volta che l'ho fatti!!! Bravissima

Manuela e Silvia ha detto...

a noi vengono solo quelli salati, e belli grandi; ma da poco abbiamo comprato gli stampini per farlia nceh piccoli e dobbiamo provarli assolutamente anch dolci! I tuoi con il cioccolato alpeperoncino sembrano buonissimi e ti son venuti proprio bene!!
bravissima, per essere la prima volta...perfetti!
bacioni

Anonimo ha detto...

Bravissima, sembrano squisiti... e poi la cioccolata al peperoncino sicuro da quel tocco in pi!!! `

Io adoro i muffin, infatti li faccio spessissimo (è l'unica cosa che so fare :-) Ti consiglio di usare le forme da muffin in silicone, mantengono benissimo e i muffin vengono bellissimi.

Baci, Cry

Mary ha detto...

buoniii , un po di peperoncino non guasta per dar piu vita ai dolcetti ...brava!

unika ha detto...

che buoni i muffin...ti sono venuti proprio bene:-)
Annamaria

unika ha detto...

carissima...non so dirti la dose da fare per i babà piccoli...ti posso solo dire che questo era uno stampo a ciambella da 28 di diametro....se tu hai uno stampo a ciambella di 28 di diametro....potresti riempirlo di acqua....e vedere quanti contenitori piccolini riesci a riempire....cosi ti puoi regolare:-) diversamente mi dispiace tanto ma non ti so aiutare:-)
un baciotto
Annamaria

petunia ha detto...

ciao ho dei regali x te se passi da me

MANUELA ha detto...

Ciao Tiziana, non ero mai incappata nel tuo blog...che peccato, perchè mi piace molto, ti linko così ti posso seguire.
Ciao e buona giornata

Tiziana ha detto...

@Claudia-->Ciao... dai dimmi... :) pensa che alla seconda infornata mi si sono afflosciati i pirottini di carta ed ho alcuni muffin piatti e lunghi ehehhe

@manu e silvia--> che buoni quelli salati... è un po' che li ho in mente... mi piacerebbe provarli al tonno

@cry--> ma ciao bella.. non ho ahimè lo stampo da muffin.. ma anche in quello in silicone metti i pirottini dentro???

@mary--> è stato un caso.. ma devo dire che è piaciuto il sapore particolare

@unika--> ciao annamaria, non ho lo stampo a ciambella, però posso provare a fare metà della tua dose e se poi avanza faccio un altro giro... grazie 10000

@petunia--> ciao e grazie, ho visto il tuo blog è mi piace davvero tanto...

@manuela--> ciao, è un po' che ti seguo... mi piace quello che posti...

mammadeglialieni ha detto...

con un adolescente e una quasi adolescente sforno muffin ormai da anni... per farli venire meglio metti i pirottini dentro agli stampini di alluminio (quelli della cuki per capirsi) ovviamente non devi imburrare gli stampini... in questa maniera potrai adoperare gli stampini di alluminio all'infinito e i muffin usciranno perfetti...

nini ha detto...

miam,..che belli!!!

Anonimo ha detto...

Si, metto i pirottini anche nello stampo in silicone, così non devi nè infarinare, nè imburrare nulla ed escono fuori in un istante e vengono perfetti :-)

Buona domenica, Cry

Günther ha detto...

la pratica rende perfetti tranquilla e sii più sicura di te stessa erano bellissimi

Serena ha detto...

L'aspetto è invitante: al cioccolato sono i miei muffin preferiti...
Pui usare come sostegno i piccoli stampini in alluminio usa e getta della domopack.
Ci metti dentro un solo pirrottino e ci coli l'impasto, così quando i muffin sono cotti li tiri fuori e puoi riciclare gli stampini per enne volte.

Serena ha detto...

Ooops, non avevo letto che anche Mammadeglialieni ti aveva già suggerito gli stampini come supporto..
:)

Serena ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ciaoi Tiziana!Complimenti per il tuo blog:molto ironico e gustoso!Buona serata e a presto,spero...By Ale.

Tiziana ha detto...

ciao a tutti.... non mi son dimenticata di voi!!! :O)

si avete ragione l'idea di usare i contenitori di alluminio mi pare buona.. ma sono più alti dei pirottini di carta, non è che poi si attacca tutto all'alluminio??..

grazie gunther, hai ragione, quando si ha la pratica è tutto più facile....

ciao darkelven, grazie per i complimenti....

Giovanna ha detto...

Devono essere buonissimi! Mi piace molto l'utilizzo del cioccolato col peperoncino! Baci Giovanna

Luisa ha detto...

Finalmete risco a passare! Quante fantastiche ricette che hai messo in questo periodo, diciamo che con le stelline di pasta sfoglia, la pasta, i finocchi e i muffin....mi sono fatta un pasto completo ....ciao

sbrylly ha detto...

Ciao....... sono io, non sò se si riuscirà a vedere xkè sono pochissimi giorni ke è stato impostato. Sono passata a trovarti e ritornerò.

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...