Tarallini con farina di ceci con il Companion Moulinex

Sono rimasta colpita da una ricetta bimby dei tarallini.
Mi ha incuriosita il fatto che la prima cottura avveniva al vapore e non con bollitura. Sbollentare i taralli è per me fastidioso, cosi ho provato a cuchizzare la ricetta, ho cambiato anche gli ingredienti, ero curiosa di provare a farli con la farina di ceci, ma non al 100% perché non ero sicura della consistenza finale. Il risultato è fantastico, sia in termini di sapore che di cottura.
Essendo una prova ho fatto metà dose e sono usciti 40 tarallini, le quantità indicate sono quelle che ho usato io.



Ingredienti

  • 250g di farina (metà tipo 1 e  metà farina di ceci)
  • 100g vino bianco
  • 60g olio evo
  • 5g sale
  • 1/2 cucchiaino lievito istantaneo per salati.

Procedimento

Inserire nel boccale la lama impasti e tutti gli ingredienti.


Avviare Pastry p1, si forma la palla e si lascia riposare 10 minuti.


Formare dei rotolini con l'impasto della grandezza di un mignolo, tagliarli a circa 8 cm di lunghezza  e formare i taralli.

Mettere l'acqua nel boccale(0.7) e portarla a ebollizione 5 min 100 gradi.
Intanto mettere i taralli nel cestello un po' distanziati, non tutti. Inserire il cestello nel boccale  e avviare steam p1 per 3 min.
Mettere i taralli su un canovaccio per farli asciugare e intanto cuocere gli altri allo stesso modo.



Far riposare 10 min e poi infornare a 200 gradi 30 min.
Il tempo dipende dalla grandezza dei taralli..
 Il sapore della farina di ceci è uno spettacolo


Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...