Video ricetta - Pasta frolla e biscotti bicolore con il cuco

Finalmente ho trovato la quadra per i biscotti che piacciono a noi, leggeri e non troppo dolci.
La pasta frolla è quella che uso per le crostate, credo che l'ingrediente fondamentale sia la farina di mandorle.
Ho preparato una video ricetta per far capire come deve essere l'impasto, non formo la palla, ma lo compatto a mano, operazione velocissima.
Si possono usare farine con agenti lievitanti, ma in tal caso non si aggiunge logicamente il lievito.
Sono veramente soddisfatta di questo impasto, perché chiunque lo abbia assaggiato ha apprezzato molto.
Provatelo.





Ecco la video ricetta


Ingredienti

  • 85g di burro
  • 75g di zucchero
  • 25g farina di mandorle
  • 1 uovo
  • 185g di farina ( ho usato la tipo 1)
  • 1 cucchiaino di lievito
  • Cacao


Procedimento

Inserire lama impasti nel boccale con tutti gli ingredienti tranne il cacao.
Il burro dev'essere freddo, freddissimo, dal frigo.

Su consiglio di Sara A. del gruppo di Fb, non ho usato pastry p1, bensì turbo e controllando l'impasto dal buco, quando ha iniziato a compattarsi ho spento.

Metà briciole le ho compattate a mano e messe da parte sottoforma di palla, e all'altra metà ho aggiunto il cacao amaro.

Avviato turbo per davvero poco 6 secondi e compattato le briciole sottoforma di palla.
Hanno riposato circa 30 minuti in frigorifero.

Ho fatto dei filoncini alcuni neri e altri bianchi,  ho unito i cordoncini a due a due (uno bianco e u o nero) e arrotolati a spirale.

Tagliato a pezzi e infornato a 160 gradi per 10/15 minuti.
Quando si sfornano devono essere ancora morbidi.



Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...