Cestini di sfoglia con patate e bresaola



Oggi grande voglia di creare qualcosa.... grande voglia di qualcosa di nuovo.. e grande voglia di provare a fare qualcosa di esteticamente bello... Ho trovato tempo fa, non ricordo dove, un blog in cui venivano fatti dei cestini con la pastasfoglia, ho provato a farli e su 4 uno solo non è venuto carino.... ma gli altri son bellini.. ma sapete come si dice.. OGNI SCARAFONE..... io li ho riempiti con delle patate in insalata, anzi una patata, dato che eran due giorni che vagava per la cucina...e delle fette di bresaola usate come fondo, ad eccezione del cestino brutto., per quello ho usato la bresaola come copertura...

Ingredienti:
  • 1 rotolo di pastasfoglia
  • 1 patata bollita
  • prezzemolo
  • sale
  • olio
  • aceto
  • bresaola

Procedimento:
Ho tagliato la pastasfoglia a striscioline



le ho intrecciate



e poi schiacciate con il mattarello



adagiato la sfoglia su una ciotolina di alluminio da forno, quelle per muffin, preso una striscia e fatto un cordoncino che ho passato attorno al bordo e tagliato via tutto quello in eccesso.



le parti avanzate le ho ricompattate e stese nuovamente con il mattarello.. Ho visto che con una confezione di sfoglia vengono fuori 4 cestini.



li ho infornati a 200° per 10 minuti



fatti raffreddare e sono venuti via benissimo dal contenitore di alluminio.



Intanto ho preparato l'insalata di patate e l'ho condita con il prezzemolo, sale, olio e aceto.



ho messo una fetta di bresaola sul fondo di ogni cestino, due sul cestino brutto e messo le patate nei cestini....

12 commenti:

Flavia ha detto...

Ciao! A me invece pacciono molto questi cestini e sappi che ti copierò l'idea per il mio prossimo buffet :)
A presto.

Raffaella ha detto...

Ma che SPETTACOLO! Sono strepitosi!

Luisa ha detto...

Belli questi cestini!!!sono una meraviglia brava...e quante belle ricette hai fatto...comunque il popettone non sarà la ricetta originale ma anch'io lo faccio così io però metto anche una frittina ciao

Manuela e Silvia ha detto...

Ma sono bellissimi questi cestino...ok ci copiamo la ricetta e ci proviamo anche noi...c'hai azzeccato anche con il ripieno!!
bacioni

Michela cake designer ha detto...

Tiziana ma sei un mito..mi sarei persa al primo intreccio!!

Tiziana ha detto...

@danea--> sai come sarebbero buoni con una foglia di insalata al posto della bresaola e dei gamberetti in salsa rosa al posto delle patate.

@raffaella-->grazie... :)

@soleluna-->volevo provare con la frittata anche io.. ma temevo mi venisse troppo alta e non riuscire ad arrotolare..

@manuesilvia-->ciao!! provateci.. è divertente farli... se li fate con lo stesso ripieno mangaiteli subito perchè le patate poi non si riescono più a girare e restano un po' scondite..

@michela--> infatti io mi sono persa!!! guarda bene la foto dell'intreccio, che una striscia strecciata.... :) infatti quello è quello brutto.. :)

Giovanna ha detto...

Tiziana che idea carina! Come rendere una semplice insalata di patate un piatto da buffet. La copierò.....Buona giornata Giovanna

Laura ha detto...

Complimenti!E' un' idea davvero carina....
Baci
Laura

Anonimo ha detto...

La ricetta sembra buonissima... ma io non vedo le foto... uffiiii!

Baci, Cry

jos ha detto...

Tizi, ma che diciiiii? sono bellissimi e devono essere anche buoni... uhmmmm mi sembra un ottimo accoppiamento patate e bresaola.
E poi... quel polpettone qui sotto... mamma mia... DI VI NO!!!
Un bacione.
bab

Tiziana ha detto...

@giovanna--> sai che non avevo pensato al bufett????

@dolce e salata--> grazie.. :)

@cry--> strano che non riesci a vedere le foto... fammi poi sapere se le vedi, al massimo la posto su rain..

@barbara--> del primo mi si è rotto il bordo mentre cucinava, per forza ho sbagliato l'intreccio :) ma sbagliando si impara

Anonimo ha detto...

troppo brava tiz, questa è roba da chef!
slurp
cla

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...