Plumcake alla menta



Niente da fare.. non sono riuscita a resistere ed oggi ho acceso il forno.. E' già da un po' che mi frulla in testa l'idea di fare un plumcake verde, e poi quella bottiglia di sciroppo alla menta già aperta da una vita.. Così dato che non c'era nessuno in casa a lamentarsi del caldo provocato dai circa 200 gradi del forno mi sono lanciata... Anche se ammetto che il forno è rimasto solo soletto mentre cucinava, io mi son ritanata della stanza del condizionatore...

Ingredienti:
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 200 grammi circa di farina
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • sciroppo alla menta
  • 50 grammi di zucchero.

le quantità degli ingredienti non sono quelle che uso di solito per fare i plumcake, ma dato che lo sciroppo di menta è già dolciastro di suo mi son tenuta leggera con lo zucchero, così sono andata a occhio.

Procedimento:

Ho messo tutti gli ingredienti nel robot ad eccezione dello sciroppo e del lievito, fa troppo caldo per farlo a mano, una volta amalgamato tutto e senza un grumo ho aggiunto a filo un po' di sciroppo, temevo di metterne troppo e far venire dolciastro il plumcake, dopodichè sempre facendo andare il robot ho aggiunto il lievito per dolci, impastato ancora un po' e versato tutto nello stampo.



L'impasto verdognolo fa un certo effetto a vedersi(anche se nelle foto causa flash purtroppo non si vede bene il colore), ed ho infornato il tutto a 180 gradi per circa 40 minuti. Mentre cucinava il colore verdognolo è aumentato.



Stranamente però non mi ha fatto la solita crepa classica del plumcake, forse dipende dalla quantità degli ingredienti modificata.



Non mi vergogno a dirvi che ho fatto merenda con il plum ancora tiepido, è delicatissimo..... non credevo...



Esperimento riuscito.

8 commenti:

Günther ha detto...

la trovo una bella idea, quella di fare un cake alla menta, complimenti

Laura ha detto...

Che bella idea!Fresca e colorata...non ci avevo mai pensato, brava!
Buona domenica,
Laura

Michela cake designer ha detto...

Molto fresca.
Ti linko se non ti scoccia e passo a trovarti.
ciao

Micky ha detto...

Che buono... dà l'idea di freschezza che con questo caldo non guasta.

Anonimo ha detto...

tiz sei un pozzo di fantasia, bravissima come al solito!!!
e pure il premio hai preso evvai:)
ciaooooooo
mami

Afrodita ha detto...

Ohhh, finalmente un dolce verde che non sia fatto con la matcha (che io non trovo!!!).Te lo copierò!! E se ci mettessi anche un po' di cioccolato.... Grazie per essere passata dal nostro blog! Cat

Tiziana ha detto...

@michela grazie mi fa piacere

@giu&cat l'abbinamento cioccolato e menta è ottimo.. attenzione però alla quantità di menta... più è verde più è bello, ma poi diventa al sapore di dentifricio :)

@x tutti leggo in ritardo i commenti ma vi ringrazio per essere passati da quà... :)

Anonimo ha detto...

il famoso dolce di "e.t." :):):)
smack bella
mami

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...