Risotto zucchine e zafferano



Aiuto!!! il frigo pullula di zucchine(o zucchini? forse entrambi perchè sembrano moltiplicarsi) e tra grigliarli, farli al vapore, fare la frittata etc.. mi sono, sinceramente, stufata.... Così ho provato a fare un risottino che ho visto l'altro giorno al bar dove pranzo.... i colori mi hanno attratta.. giallo verde... potrei chiamarlo risotto brasiliano..

Ingredienti:
  • 1 zucchina(era grandina)
  • riso
  • 1 bustina di zafferano
  • spicchio d'aglio
  • brodo vegetale, ho fatto quello di dado
  • sale
  • formaggio grattuggiato
  • una noce piccola di burro

Procedimento:

Ho tagliato le zucchine a tocchetti, avevo qualche fiore e l'ho fatto a striscioline, un filo d'olio uno spicchio d'aglio un po' di sale e poi via a rosolare per qualche minuto.



aggiunto il riso e fatto tostare per bene.. poco prima di iniziare a bagnare con il brodo ho tolto l'aglio e aggiunto lo zafferano



Allungato con il brodo d tanto in tanto fino a fine cottura...



prima di impiattare, un giorno imparerò devo riuscirci, ho spolverato con il grana e fatto mantecare con una noce di burro.. volevo non metterla per rendere tutto più leggero, ma avrebbe perso in cremosità..



per essere la prima volta ed essendo andata a caso sono soddisfatta.. magari la prossima volta taglierò le zucchine un po' più piccole..

4 commenti:

Italians Do Eat Better ha detto...

Mi piace questo tuo risotto, ha tutti ingredienti a me graditi! Un saluto :-)

Günther ha detto...

trovo che sia una bella idea mettere lo zafferano con le zucchine rende il piatto più appetitoso colorato e profumato

beyourface ha detto...

ciao e complimenti, un suggerimento: carica una video ricetta sul nuovo sito di social videosharing http://beyourface.com. Beyourface nasce per dar luce a capacità e talento in molti campi, anche nella cucina! A breve potresti essere vista e contattata da chi è interessato alle tue doti per offrirti opportunità di lavoro! Un saluto :-)

cooksappe ha detto...

eppoi? :D

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...