Aiuto!!! il frigo pullula di zucchine(o zucchini? forse entrambi perchè sembrano moltiplicarsi) e tra grigliarli, farli al vapore, fare la frittata etc.. mi sono, sinceramente, stufata.... Così ho provato a fare un risottino che ho visto l'altro giorno al bar dove pranzo.... i colori mi hanno attratta.. giallo verde... potrei chiamarlo risotto brasiliano..
Ingredienti:
- 1 zucchina(era grandina)
- riso
- 1 bustina di zafferano
- spicchio d'aglio
- brodo vegetale, ho fatto quello di dado
- sale
- formaggio grattuggiato
- una noce piccola di burro
Procedimento:
Ho tagliato le zucchine a tocchetti, avevo qualche fiore e l'ho fatto a striscioline, un filo d'olio uno spicchio d'aglio un po' di sale e poi via a rosolare per qualche minuto.
aggiunto il riso e fatto tostare per bene.. poco prima di iniziare a bagnare con il brodo ho tolto l'aglio e aggiunto lo zafferano
Allungato con il brodo d tanto in tanto fino a fine cottura...
prima di impiattare, un giorno imparerò devo riuscirci, ho spolverato con il grana e fatto mantecare con una noce di burro.. volevo non metterla per rendere tutto più leggero, ma avrebbe perso in cremosità..
per essere la prima volta ed essendo andata a caso sono soddisfatta.. magari la prossima volta taglierò le zucchine un po' più piccole..
4 commenti:
Mi piace questo tuo risotto, ha tutti ingredienti a me graditi! Un saluto :-)
trovo che sia una bella idea mettere lo zafferano con le zucchine rende il piatto più appetitoso colorato e profumato
ciao e complimenti, un suggerimento: carica una video ricetta sul nuovo sito di social videosharing http://beyourface.com. Beyourface nasce per dar luce a capacità e talento in molti campi, anche nella cucina! A breve potresti essere vista e contattata da chi è interessato alle tue doti per offrirti opportunità di lavoro! Un saluto :-)
eppoi? :D
Posta un commento