Sofficini con il Cuisine Companion Moulinex

Ho sempre voluto provare questa ricetta (è presente nel ricettario in famiglia che trovate scaricabile sia sul sito della Moulinex che sul blog--> a destra nella lista ricettari se cliccate si apre), In rete ultimamente spopola ed esistono diverse versioni anche tra i vari gruppi di fb, però questa, che naturalmente ho modificato un po', propone una cottura dell'impasto prima di essere steso e farcito. A pensarci bene ha una sua logica, in cottura che sia in forno oppure fritta, l'interno e il rivestimento hanno tempi diversi, il ripieno è più veloce mentre l'impasto ha bisogno di un attimo in più. Il problema che potrebbe sorgere? Che per cuocere per bene l'impasto si potrebbe rischiare di seccare il ripieno(di renderlo troppo asciutto) e nel caso contrario per avere un ripieno cremoso e filante si rischia di lasciare un po' cruda la pasta. Invece essendo precotta si cuoce definitivamente in meno tempo. Questi sofficini come sapore e consistenza sono identici a quelli comprati, io li ho fatti con solo pomodoro e mozzarella. La prossima volta voglio provare a congelarli, però da crudi non da cotti..


Ingredienti per 9 sofficini:
  • 170g di farina
  • 250g di latte
  • 30g olio evo
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • conserva di pomodoro(avevo quella fatta in casa abbastanza spessa)
  • mozzarella, ne basta metà
  • origano
  • pangrattato
  • 1 uovo per la panatura


Procedimento:

Inserire la lama impasti nel boccale con il latte e l'olio mescolare vel 5 per 2 min versando dal buco la farina e il sale.
Avviare slowcook P3 per 10 minuti, non ho mantenuto i 20 minuti del programma come diceva la ricetta, perchè si stava attaccando la farina sul fondo.

Fare una palla con l'impasto che è molto malleabile. Infarinare il piano da lavoro, impastare a mano per pochissimo, giusto per far assorbire un po' di farina.. Lasciare raffreddare la pasta.


Stendere l'impasto con un mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm anche un pochino meno ma non troppo.
Con una tazza o una forma di 10 cm di diametro preparare i sofficini e farcirli al centro con la conserva, mozzarella e origano.
Passare tutto il bordo esterno con un dito bagnato d'acqua e chiudere a metà per dare la forma caratteristica premere bene i bordi, non troppo forte, altrimenti non si staccano dal piano di lavoro..(esperienza docet)


In un piatto sbattere un uovo, passarci delicatamente i sofficini e poi impanarli con il pangrattato.


Rivestire una teglia di carta da forno e spennellarla di olio evo, posizionare i sofficini, spennellare anche loro e infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti in modalità ventilata..




Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...