Biscottoni all'aroma di arancia con gocce di cioccolato fondente (No uova, No burro)

Tra tutti i biscotti che ho fatto e mangiato, questi sono i più buoni in assoluto. Diciamo che sono nati un po' per caso, volevo fare i biscottacci al cioccolato, sostituendo le bacche di goji con le gocce di fondente. Ma dato che per me seguire una ricetta è pura utopia(non seguo neppure le mie), ho cambiato il tipo di zucchero, aggiunto degli aromi, usato il lievito al posto della farina autolieivitante.
Così sono nati questi biscottoni morbidi(ma non troppo) che ricordano nell'aspetto i pangoccioli.




Ingredienti:


  • 40g di gocce di cioccolato fondente
  • 270g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 90g di zucchero fine
  • 1 vasetto di yogurt agli agrumi
  • 1 fialetta di fiori di arancio
  • 40ml di olio di mais
  • 4 cucchiai di acqua


Procedimento:

Inserire nel boccale la lama impasti, aggiungere farina, zucchero e lievito mescolare a vel 2 per 30 sec per mischiare gli ingredienti.

Aggiungere olio, yogurt e la fiala con l'aroma, avviare pastry P1 aggiungendo l'acqua poco alla volta, quando si forma la palla spegnere tutto.

L'impasto è più morbido rispetto ai biscottacci, a mano ho aggiunto le gocce di cioccolato, temevo che si rompessero.

Mettere a cucchiaiate l'impasto su un teglia ricoperta di carta da forno.
I biscotti dovranno essere un po' distanziati tra loro perchè cresceranno in cottura.


Infornare a 180° per 15/20 minuti in modalità ventilata.

2 commenti:

dolcichiacchiere ha detto...

buoooooniiiii....io non ho lo yogurt agli agrumi ma li proverò con quello alla vaniglia...

Tiziana ha detto...

Buono lo yogurt alla vaniglia.. Magari non mettere l'aroma all'arancia in tal caso.. Usa della vanillina.. Devono venire spettacolari..

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...