Biscotti secchi alle mandorle

Oggi sono incappata in questa meraviglia, non potevo lasciarla in negozio, sarebbe stato un sacrilegio.


Così appena arrivata a casa ho deciso di provarla immediatamente, mi sentivo come una bambina il giorno di Natale, (messaggio subliminale per maritozzo e tutti quelli che mi conoscono, se dovete farmi un regalo, optate per un libro o per un aggeggio per pasticciare in cucina, ve ne sarò per sempre grata) così ho aperto la mia bella confezione di farina di mandorle, ed ho iniziato a pasticciare, naturalmente ho fatto un paio di danni!!!! ho iniziato seguendo le istruzioni per la frolla che erano indicate sulla scatola, ma è venuta troppo unta, cosi ho rimediato aggiungendo farina di mandorle ed ho sistemato il primo pasticcio. Secondo pasticcio, la cottura, la prima infornata bruciata.. le altre perfette.. il risultato finale è bello e buono. Vi metto la ricetta riveduta e corretta..



Ingredienti:


  • 250g farina 00
  • 100g farina di mandorle
  • 90g zucchero finissimo
  • 100g olio di mais
  • 2 uova
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di aroma alla mandorla dolce


Procedimento:

mettere nel boccale la lama impasti e tutti gli ingredienti tranne uova e olio.Incidere la stecca di vaniglia con un coltello e grattarla, poi buttarla, insieme al resto, nel boccale.
Mescolare per qualche secondo. Aggiungere le uova, avviare Pastry P1, a filo, dal tappo, aggiungere l'olio. Continuare a impastare fino a quando si forma la palla..

Avvolgere la palla nella pellicola e lasciare in frigo per 30 minuti circa.

Stendere la frolla all'altezza di 1/2 cm e tagliare i biscotti. Eliminare la bacca di vaniglia quando la si incontra.

Infornare a 180° modalità statica per 15 minuti, non tenere di più, altrimenti il risultato sarà questo


noi invece lo vogliamo così, o anche meglio








2 commenti:

dolcichiacchiere ha detto...

Che carini...hai fatto proprio bene a non lasciarli in negozio...

Tiziana ha detto...

ciao... pensa ne avevano anche uno con le decorazioni natalizie, che tentazione!!!!!

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...