Dolcini sofficissimi alla mandorla (senza burro nè latte)

La dico tutta.. in realtà volevo fare delle madeleine, solo che ho cambiato un po' gli ingredienti, usando dell'olio al posto del burro salato, aggiungendo aroma di mandorla, cambiando le dosi e usando lo stampino per i mini muffin. Insomma di madeleine hanno proprio poco, solo il procedimento, hanno mantenuto però la loro morbidezza. Questi erano aromatizzati alla mandorla, ma ho visto in un negozio l'aroma di rosa, devono avere un sapore fantastico. Intanto mi godo queste delizie morbidose e leggere..


Ingredienti:


  • 120g di olio di semi
  • 120g di zucchero
  • 12g di miele
  • 130g di farina
  • 3 uova medie
  • 4g di lievito in bustina
  • 1 cucchiaio scarso di aroma di mandorle


Procedimento:

Mettere nel boccale la lama impasti e l'olio, scaldare a 130° vel 5 per 1 minuto e mezzo.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti e avviare pastry P3 per 2 minuti. Togliere la lama, staccare il boccale e metterlo in frigo per 2 ore.




Scaldare il forno a 180° modalità ventilata, in modo che sia pronto allo scadere delle due ore.

Terminato il tempo di riposo dell'impasto(serve a creare lo shock termico), tirarlo fuori dal frigo e metterlo negli stampini riempiti sino a 2/3 e infornare per 15 minuti. Avanzerà dell'impasto, rimetterlo nuovamente in frigo per la prossima infornata.


Con lo stampino da mini muffin e queste dosi sono venuti 30 dolcini.

3 commenti:

dolcichiacchiere ha detto...

Buoni questi dolcetti soffici soffici

Tiziana ha detto...

Provali, si possono tranquillamente fare a mano con una frusta

Unknown ha detto...

confermo a mano sono venuti benissimo io ci ho aggiunto pure n ovetto di cioccolato al centro e non si è attacato al fondo. impasto perfetto

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...