Hamburger di riso

Girovagando per ricette nel web, son incappata in questi Hamburger di riso con pancetta e mozzarella, devo dire che in casa sono piaciuti molto. Per amor di verità sono rimasta un po' così quando ho visto che non c'era il pangrattato, però forse è meglio, l'uovo fa legare bene i chicchi di riso che sono già uniti dall'amido. Un piccolo accorgimento da usare la prossima volta, far cuocere un po' di più il riso, lo avevo scolato al dente e poi usare un uovo piccolo per amalgamare il tutto.

La ricetta l'ho trovata in questo blog Fantasia in cucina con Valentina, io al posto del burro ho usato l'olio evo come sempre.

Ricetta da ripetere, magari azzardando anche ripieni diversi come prosciutto e mozzarella o altro.





Ingredienti ( per 4 Hamburger )
  • 100 gr di riso
  • pancetta dolce a dadini(uno scatolino)
  • olio evo
  • parmigiano grattugiato
  • 4 fettine di mozzarella
  • 1 uovo piccolo


Procedimento:

Far cuocere il riso come per un normale riso in bianco, quando sarà cotto scolarlo, metterlo in una ciotola con una bella grattata di formaggio e un filo di olio evomescolare per bene e far raffreddare.
Aggiungere poi la pancetta e l'uovo facendo amalgamare tutto per bene.


Dividere l'impasto così ottenuto in 8 parti e con l'aiuto di un coppapasta rotondo formare gli Hamburger, mettendo prima una porzione di impasto, poi un fetta di mozzarella e richiudendo con altra porzione di riso.
Mettere un filo di olio in una padella e cuocere fino a quando si forma la crosticina.

Io ho lasciato riposare gli hamburger in frigo prima di cucinarli, anche perchè li avevo preparati al mattino per la sera.
Sono ottimi sia caldi che freddi.



Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...