"Falsa" Cheesecake di Fragole e Limone


Quando Lisa  ha pubblicato sul Gruppo di facebook la sua falsa cheesecake, sono rimasta incantata,  primo per la bellezza del dolce, anche l'occhio vuole la sua parte e poi dalla facilità del procedimento. Diverse persone l'hanno provata e da quello che ho visto fino ad ora è venuta sempre bene. Così ho provato e ne sono davvero soddisfatta, un gran bel figurone a cena,  non contiene formaggio ma  latte frutta e uova, ecco perchè Lisa l'ha chiamata "falsa". Ma come al solito qualcosina ho modificato, ma solo per un gusto personale, a me non piacciono le scorze, così per dare il sapore del limone alla crema ho si messo la buccia, ma una unica che poi ho tolto dopo la cottura, e nel topping ho aggiunto 1/2 limone spremuto invece che poche gocce, insomma ho cambiato davvero poco rispetto alla ricetta originale che trovate in questo post del blog di Lisa . Ah si.. Dimenticavo,  di zucchero di canna ne ho messi solo 30g perchè non ne avevo altro, ed ho usato una teglia apribile da 24 cm. Ora vi illustro il procedimento.




Ingredienti:

per la base -->   250g di biscotti secchi
                           100g di burro

per il ripieno --> 700ml di latte
                           150g di fragole fresche
                           1 uovo intero
                           2 tuorli
                           150g di zucchero
                           110g di fecola di patate
                            la scorza di 1 limone

per il topping --> 250g di fragole fresche
                            50g di zuccero di canna (ne avevo 30)
                            1 cucchiaio di fecola
                             qualche goccia di limone(ne ho messo 1/2 spremuto)
                             acqua circa 20 cucchiai

Procedimento:

Inserire la lama impasti nel boccale con il burro e i biscotti, avviare pulse per 1 minuto, prendere biscotti così tritati  metterli in una teglia a cerniera (la mia era di 24 cm) e compattarli per bene sul fondo. Mettere in frigo.



Preparare la crema per il ripieno, sempre con la lama impasti mettere tutte le fragole (150+250) nel boccale, e avviare pulse per circa 10 secondi in questo modo saranno a pezzetti ma non frullate. Tenere da parte 250g che serviranno per il topping.



Nel boccale con le fragole rimaste(150g) aggiungere il latte, lo zucchero, la fecola, le uova. Azionare vel 6 per un minuto, dopo questo step ho aggiunto la buccia del limone, tagliata con il pelapatate in una unica fetta, in modo tale da toglierla a cottura ultimata. Avviare il programma Dessert per 25 min con il tappo regolato sul poco vapore all'interno del boccale.
Trascorsi i 25 minuti, versare IMMEDIATAMENTE la crema nella teglia con la base di biscotto.




Mentre si raffredda a tempertura ambiente preparare il topping, questo procedimento è fatto sul fornello, ma mi piacerebbe la prossima volta farlo nel cuco. Prendere i 250g di fragole tritate messe da parte, e metterle in un pentolino con lo zucchero di canna, il cucchiaio di fecola, l'acqua e il succo di limone. Mescolare e accendere il fuoco a fiamma media, mescolando sempre, ad un certo punto si noterà che la salsa si rapprende, continuare a cuocere fino a quando si sarà ben addensata e versarla sulla teglia con la crema.



Lasciare raffreddare circa 30 minuti prima di mettere in frigorifero dove riposerà per 4/6 ore



2 commenti:

dolcichiacchiere ha detto...

Che aspetto goloso ha questa finta che cheesecake.

Si sente il profumo delle fragole a distanza.
Buona serata.

Tiziana ha detto...

Ciao,
grazie
si è sparita molto velocemente

Buona giornata

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...