Stelle di vol-au-vent



Giorno nuovo...nuovo esperimento... Vol-au-vent casalinghi(o quasi visto che ho usato la sfoglia già pronta)... Così questa sera ci scofaniamo questo antipastino nuovo... A dirla tutta la cosa che più mi ha invogliata è stata l'idea di utilizzare i tagliabiscotti a forma di stella.... Farli è divertente... ho usato come farcitura quello che avevo in casa, ho iniziato con una mousse di tonno e poi con della bresaola e della crescenza.. Mi sarebbe anche piaciuto provare a riempirli con la nutella.. la prossima volta ci proverò...

Ingredienti x i vol-au-vent:
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • albume di uovo
Ingredienti x il ripieno:
  • 1 scatola di tonno
  • acciughe
  • limone
  • bresaola
  • crescenza

Procedimento:

Con il tagliabiscotti ho ricavato tutte le stelle possibili dalla pastasfoglia, ne son venute 18, 6 le ho messe da parte e con le restanti 12 ho ricavato il bordino, tagliandole con un tagliabiscotti più piccolo, e le ho sovrapposte nel seguente modo, una stella intera e due con il buco.



Le ho spennellate con l'albume dell'uovo, per evitare che durante la cottura si aprissero e bucherellato il fondo con una forchetta.



Le ho infornate a circa 200° e fatte cuocere fino a quando son gonfiate ed hann preso un bel colorito



Son gonfiate abbastanze bene, tre livelli di pasta possono bastare, forse aver fatto
più strati sarebbe stato troppo.



Per il ripieno ho fatto una mousse di tonno usando una scatoletta, il succo di mezzo limone e due acciughe.



ho frullato tutto fino a quando si è formata una crema morbida morbida e liscia liscia.



ho iniziato a riempire i vol-au-vent, il ripieno però non bastava e così ho dovuto inventarmene un altro.. avevo in frigo della breasaola e della crescenza,



li ho frullati per bene fino ad ottenere la giusta cremosità



ed ho riempito i restanti vol-au-vent.



Con i ritagli della pasta avanzati avevo fatto delle stelline con della nutella, tipo panino, ma son bruciate durante la cottura..... :)

9 commenti:

unika ha detto...

un idea sfiziosissima da proporre alla raccolta di Daniela:-)
Annamaria

Mary ha detto...

concordo con annamaria per la raccolta , sono bellisimi !

Sara ha detto...

Le voglio provare anch'io...non li ho mai fatti i vol-au-vent...ma mi piacciono tanto!!!!

Günther ha detto...

la trovo un idea molto carina e simpatica per natale..., non solo a natale

Serena ha detto...

Un'idea veramente carina da poter abbinare con tutte le farce, magari mischiando anche più forme tra loro, tutte ispirate al Natale..
Brava!
:)

My Ricettarium ha detto...

Ma sono bellissime.. la forma delle stelline è carinissima! si presentano proprio bene e si possono farcire come si vuole.. bella idea.. Brava!!!

Tiziana ha detto...

Grazie per i commenti... :)

@unika/Mary --> quando ho un attimo contatto daniela per la raccolta, avete avuto una buona idea, grazie :)

@sara--> è divertente prepararli... e più le forme son diverse più c'è soddisfazione

@gunther/serena/claudia--> natale e farcia, sapete cosa mi avete fatto venire in mente?? che sarebbe bello riempirli con i gamberetti in salsa rosa.

My Ricettarium ha detto...

con i gamberetti in salsa rosa sai che buoni!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mmmmh buonissimiiii, certo che le tue idee non finiscono mai :-)

Baci Cry

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...