Risotto ai Finocchi



Faccio la premessa che dei finocchi non sopporto neppure l'odore,(anche solo tagliarli e lavarli mi da un senso di fastidio).. Avevo un finocchietto, comprato per il maritozzo, che stava iniziando a camminare per il frigo.. Mi è venuta l'idea di provare un risottino, credo di aver letto qualcosa del genere da qualche parte, ma come al solito ricordo i nomi delle ricette ma mai il procedimento, e così mi ritrovo ad andare a caso... Fatto strano è che mangiando il risotto, non ho sentito l'odore del finocchio, e mi è piaciuto... Forse ho trovato il modo per riuscire a mangiarli....

Ingredienti:
  • 1 finocchio
  • sale
  • riso
  • una noce di burro
  • dado

Procedimento:

Ho tagliato il finocchio a listarelle non troppo grosse



Poi nella pentola in cui avrei cucinato il risotto li ho fatti al burro, nella classica maniera , una noce di burro un po' di sale e cotti così.. Quando si son cotti e insaporiti per bene(ho fatto assaggiare al maritozzo), ho buttato dentro il riso e fatto un normalissimo e banalissimo risotto



Bagnando mano a mano il riso con il brodo di dado caldo, precedentemente preparato, fino a cottura ultimata..



Buono e se lo dico io che odio i finocchi significa che è da provare..

5 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

A noi i finocchi piacciono molto invece, ma temebvamo che un risotto risultasse poc saporito!
Ma se tu dici che ne vale la pena, magari proviamo!!
un bacio

unika ha detto...

non avevo mai provato il risotto con il finocchio...ottima idea
Annamaria

jos ha detto...

Ma sei una grande!! Io adoro il finocchio ma alla fine lo mangio poche volte perché sempre allo stesso modo mi stufa...
quesa la rubo subitoooo!
... e pure quella sotto: niente male... bra vis si ma!!!
Un bacione.
bab

Tiziana ha detto...

Ciao a tutte.. è molto delicato ed il sapore del finocchio non è forte, per questo mi piace.... Il sapore è lo stesso del finocchio al burro....

Ragazze.. ho fame!!!!!!!!!!! :)

Günther ha detto...

mi sono eprmesso di linkare al mio post sui finocchi questa ricetta spero non ti dispiaccia

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...