Risotto al radicchio rosso



Rieccomi a voi dopo un po' di latitanza, c'è una novità, il sito di cucina del tgcom ha recensito il mio blog e mi ha fatto molto piacere leggere come è stato giudicato.... se cliccate sul banner in alto a destra vi porta direttamente al sito. Ma ritornando a noi questa sera mi sono data al risotto con il radicchio rosso, generalmente non mangio mai l'isalata rossa perchè per me è troppo amara, ma cotta con il riso diventa più dolce. Comunque più passa il tempo più capisco che la mia macchinetta digitale, dopo lo scontro con un fiorino bianco, non è più la stessa, alterna buone foto a foto senza colori o con colori spenti,come nel caso della fotografia sopra... Ma spero mi perdonerete per questo.. :)

Ingredienti:
  • riso
  • una testa piccola di radicchio
  • una cipolla piccola
  • uno spicchio d'aglio
  • brodo di dado
  • sale
  • burro
  • formaggio grattuggiato

Procedimento:
Ho preparato il brodo di dado per la cottura del riso, tritato la cipolla e fatta soffriggere con lo spicchio d'aglio



Nel frattempo, cercando di non bruciare tutto, ho tritato grossolanamente il radicchio con la mezzaluna



buttato nella pentola con la cipolla e l'aglio e fatto rosolare tutto insieme per un paio di minuti



aggiunto il riso, fatto tostare ancora un po' , tolto l'aglio e cominciato a far cuocere aggiungendo poco a poco il brodo caldo



una volta cotto il riso ho regolato di sale, mantecato con un pezzetto di burro e aggiunto una grattata di formaggio..

9 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

guarda, noi adoriamo il risotto al radicchio!! solitamente lo insaporiamo con un pò di pancetta dolce e il gorgonzola...
troppo buono!!!
bacioni

Günther ha detto...

è un bellissimo risotto a me paice per il coloro rosso che da e quel sapore amarognolo

unika ha detto...

è buonissimo il risotto al radicchio:-)
Annamaria

Michela cake designer ha detto...

Buono anzi ottimo.
ciao

Luisa ha detto...

Buonissimo questo risotto che radicchio hai usato il trevisano o di chioggia? Io di solito uso il trevisano vorrei provare quello di chioggia tu che mi consigli?
Ciao

Tiziana ha detto...

@manu e silvia--> certo che con pancetta e gorgonzola è leggerino :).. ma deve essere veramente gustoso..

@gunther-->ciao!! ma sai che l'altra volta mi è venuto di un rosso più carico? chissà perchè....

@unika-->ciao!! è solo la seconda volta che lo facio, temevo diventasse troppo amaro

@michela--> ciao!!! michela mi fa sempre piacere leggerti

@soleluna--> ho usato quello tondo di chioggia..... ora che ci penso è tanto che non compro quello trevigiano....

My Ricettarium ha detto...

Piace moltisimo anche a me questo risotto! a presto..

Anonimo ha detto...

io sfumo il risotto con del vino rosso tipo barbera o bonarda e alla fine lo servo con fonduta di gorgonzola
slurp

Tiziana ha detto...

eh si sfumare con il vino rosso credo darebbe un tocco speciale...

ma devo stare attenta con il vino, devo sempre metterne meno del meno del meno, se il maritozzo sente il sapore anche appena appena nel cibo non gli piace..

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...