Riso Ceci e Zucca



Tempo fa ho letto sul blog di Barbara una bella ricetta di una zuppa di ceci e spinaci che mi ha fatto venire una voglia incredibile; mi piacciono molto i ceci ma spesso purtroppo mi fanno venire un tremendo mal di stomaco.. Così al grido di "Chi se ne frega ho voglia di mangiarli" , ho preparato questa minestrina, non ho le dosi, ho messo tutto a caso, buonissima a parer mio e udite udite i ceci questa volta non mi hann dato nessun problema...

Ingredienti:

  • ceci
  • riso
  • 1 cipolla piccola
  • 1 carota piccola
  • 1 pezzetto di sedano
  • 1 pezzo di zucca
  • alcuni aghi di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe
  • olio di oliva
  • 1/4 di dado vegetale


Procedimento:

Ho messo in ammollo i ceci la sera, e considerando che ho preparato poi la sera dopo, sono stati a bagno per circa 24 ore. Ho fatto un soffrittino con la cipolla, la carota, il sedano e gli aghi di rosmarino tritati, il tutto accompagnato da uno spicchietto di aglio.



Quando il soffrittino è risultato bello pronto ho messo i ceci scolati dall'acqua e risciacquati, un filo di sale, una spolverata di pepe e via ad insaporirsi anche loro.



Dopo un 5/10 minuti ho unito la zucca a pezzetti e fatto rosolare insieme per un po'.



Ho aggiunto dell'acqua calda ed 1/4 di dado, incoperchiato e fatto cuocere fino alla cottura dei ceci. Ci son voluti circa 40 di minuti perchè fossero teneri.



Ho buttato il riso in pentola e fatto cuocere, nel frattempo ho aggiunto ancora un pizzico di sale perchè il brodino mi sembrava un po' insipido. Una volta cotto il riso ho impiattato e servito con un giro di olio di oliva e una spolverata di pepe.



P.s. dimenticavo, l'aglio l'ho tolto prima di mettere l'acqua.

6 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

questa zuppa non è davvero niente male!! prima o poi dovremmo provarli anche noi i ceci con la zucca!!
bacioni

Castagna e Albicocca ha detto...

Di solito io faccio la minestra di ceci da sola. Mai pensato ceci + zucca...buona!MI incuriosisce.

Complimenti x il blog!

CAstagna

Unknown ha detto...

grazie per la ricetta un nuovo modo per usare la zucca

unika ha detto...

anche io adoro i ceci....una ricetta gustosa
Annamaria

Luisa ha detto...

Un salutino veloce buon weekend...

Tiziana ha detto...

@manu e silvia--> a me è piaciuta molto... provatela...

@castagna e albicocca-->ahh la minestra di ceci.. è adorabile.... ma ancora di più pasta e ceci.. :) p.s. grazie per i complimenti e grazie per essere approdata da queste parti...

@carmen--> ciao carmen... ma sai che ho ancora un pezzo di zucca in frigo??? dovrò ingegnarmi in qualche modo per finirla...

@unika--> Ciao Annamaria... siamo in due.... :)

@solelna--> sono in ritardo anche per augurarti buon inizio settimana..... allora ti auguro un buon metà settimana..... :)

*---------------------------------*
sono un pochino presa ultimamente... :) ma tornerò a spignattare, anche perchè ho comprato una pentola strana che mi garantiscono funzioni come una griglia, un fornetto etc.... e devo provarla!!!!!!!!!! ciao a tutte e a presto!!!

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...