Questa ricetta l'ho fatta con un solo finocchio di ben 700 grammi!! anzi anche qualcosina di più. Così ho pensato di cucinarli in maniera diversa dal solito, sull'app c'è la ricetta dei finocchi gratinati al prosciutto, ma non mi attraeva più di tanto. Poi guardo in frigo e vedo della pancetta, la cosa inizia ad attrarmi maggiormente. Poi un'idea improvvisa "E se aromatizzassi la besciamella?" , "ma con che cosa?", "Mumble mumble.. ma si!! con la pancetta stessa". Ecco così una besciamella dal sapore incredibile.
Per ottenerla ho seguito la mia solita ricetta della besciamellla senza burro (clicca per la ricetta)
Prima di prepararla ho messo i cubetti di pancetta a rosolare e poi senza toglierli dal boccale ho preparato la besciamella, mettendo però a questo punto meno olio.
Vi lascio alla ricetta.
Buona cucina a tutti e alla prossima
- Uno scatolino di pancetta
- Per la besciamella la ricetta è qui besciamellla senza burro (clicca per la ricetta)
- 700g di finocchi
- Formaggio
Procedimento
Successivamente mettere la lama farfalla, aggiungere la pancetta e avviare Slowcook p1 (mijotè per i-companion) per 5 min.
Senza togliere la pancetta procedere con la besciamella in questo modo(clicca qui), mettendo meno olio solo 30g. Vi assicuro un sapore eccelso.
Versare un filo di besciamella nella pirofila. Fare uno strato di finocchi, uno di besciamella un altro di finocchi e finire con la besciamella. Una grattata di formaggio
e via in forno caldo a 180 gradi ventilato per 5 min. Accendere il grill a temperatura massima per altri 5 min..
Nessun commento:
Posta un commento