Pasta e fagioli con la zucca

L'altro giorno sono arrivata a casa con un bel sacchetto di fagioli borlotti freschi, dopo averli sgranati ho avuto voglia di provare una pasta e fagioli un po' diversa dal solito, così ho pensato di aggiungere della zucca ed è stato un felice matrimonio.
Ho bollito i fagioli sul gas, mi dispiace usare il robot per delle semplici bolliture, e poi diciamocelo se nel frattempo mi venisse voglia di fare qualche esperimento dovrei rinviare. Per cuocere i fagioli freschi basta ricoprirli di acqua fredda non salata(circa 3 4 cm), e far cuocere a pentola semiscoperta per circa 25 min da quando prendono in bollore. Volendo nell'acqua si possono aggiungere degli aromi, alloro, rosmarino, uno spicchio d'aglio.
Dimenticavo, se l'acqua dovesse evaporare troppo durante la cottura, si può aggiungere basta che sia bollente.

Vi lascio alla ricetta
Buona cucina a tutti e alla prossima.


Ingredienti 4 piatti:
  • 200g di borlotti freschi cotti (più una manciata messa da parte)
  • 200g di zucca
  • 1 litro di brodo vegetale(oppure acqua e dado)
  • olio evo
  • 1 spicchio d'aglio

Procedimento

Mettere un filo d'olio nel boccale con la lama per mescolare, aggiungere l'aglio e se ne avete rosmarino e salvia, io ne ero sprovvista, avviare 2 min vel 3 100°.

Togliere l'aglio aggiungere i fagioli e la zucca a pezzetti, avviare 5 min vel 3 95°.

Inserire la lama ultrablade e aggiungere il brodo(io ho messo una parte dell'acqua di cottura dei fagioli, avendo sempre un totale di 1 litro). Avviare soup p1 per 30 min .

Inserire la lama per mescolare, la pasta (ne ho messa poco più di 100g) e la manciata di fagioli messa da parte, avviare 100° vel 3 per il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta.

Impiattare, un giro di olio evo una grattata di formaggio et voilà..

Buon appetito.

Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...