Biscotti di riso al limone

In dispensa un solitario pacchetto di farina di riso pareva supplicarmi di usarlo. Una ricetta salvata sul cellulare chiedeva soddisfazione. Così per non fare torto a nessuno la ricetta è stata modificata ed eseguita mentre il pacchetto di farina di riso finalmente si è sentito utile.

La ricetta originale era del bimby, l'ho cuchizzata, sostituito la farina 00 con quella di riso, e naturalmente il burro con l'olio et voilà.



Ingredienti:

  • 100g di olio
  • 110g di zucchero
  • 1 uovo
  • 250g di farina di riso
  • 1 buccia di limone
  • 1/2 limone spremuto
  • 1/2 bustina di lievito


Procedimento

Nel boccale con la lama impasti mettere lo zucchero e la buccia del limone(tagliata con il pelapatate), avviare turbo per 10 secondi.
Aggiungere la farina e far andare altri 15 secondi di pulse. A questo punto inserire tutti gli altri ingredienti e avviare vel 7 fino a quando si forma il panetto, bastano 30 secondi, risulterà morbido ma compatto.

Prendere il panetto e farlo riposare in frigo per 1 ora.

Fare delle palline grandi come una noce e passarle su poco zucchero(io m sono aiutata con due cucchiai), metterle nella teglia(un po' distanziati perchè crescono) e infornare a 180° per 10 minuti circa forno statico, fino a quando iniziano a formarsi delle crepe. Appena cotti saranno molto morbidi, fare raffreddare per bene prima di mangiarli.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Che buoniiii ce ne vorrebbe uno da mangiare davanti la tv! :-D gnam gnam

Tiziana ha detto...

L'ideale sarebbe con una bella tazza di tè fumante..

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...