La giardiniera di verdure in agrodolce è semplice e veloce da fare (anche da mangiare), peccato non aver avuto delle cipolline e dei cetriolini. L'unica accortezza da usare sono le verdure che devono essere belle fresche e sode. I barattoli ben puliti e asciutti, i miei erano appena usciti dalla lavastoviglie.
Dimenticavo di aggiungere che la quantità di liquido è perfetta per coprire tutte le verdure nei barattoli.
Non vi resta che provare con il nostro amico cuco. Ma anche a mano per chi non lo possiede, non è poi così difficile.
Ingredienti:
- 350 ml di aceto
- 150 ml di acqua
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 200 g di carote
- 200 g di cipolline (io ho usato cipolle rosse perchè non le avevo)
- 150 g di cavolfiore
- 1 peperone rosso medio
- 1 peperone giallo medio
- 80 g di olive verdi denocciolate
- 1 cucchiaio di zucchero
- sale
Procedimento:
Pulire lavare e tagliare le verdure(che devono essere fresche e belle sode). Le carote le ho fatte a rondelle non troppo grosse, il cavolfiore a cimette, i peperoni a falde e poi metà, e la cipolla a rondelle, ma possono essere tagliate a bastoncini o in altro modo in base al proprio gusto visivo.
Mettere nel boccale con la lama per mescolare, l'aceto, il vino, l'acqua, lo zucchero e il sale(la quantità in base ai propri gusti, consiglio di metterne poco e al massimo aggiungerne dopo), impostare 130° e quando bolle aggiungere le carote. Impostare vel 2 a 130° per 2 minuti, aggiungere il cavolfiore e le cipolle (o cipolline), impostare vel 3 a 130° per 3 minuti. Aggiungere peperoni e olive e far cuocere sempre vel 3 130° per 3 minuti.
Spegnere tutto e far intiepidire, quando non è più bollente mettere nei vasetti(prima tutte le verdure e poi il liquido), chiudere bene e girarli a testa in giù per creare il sottovuoto. Dicono di lasciare riposare per un mesetto prima di consumare, però io dopo 4 giorni ne ho aperto uno e mangiato tutto..
Nessun commento:
Posta un commento