Dado vegetale con il Cuisine Companion Moulinex

Questo è il mio primo dado vegetale fatto con il Cuisine Companion, sono uscita un po' volutamente dagli schemi. Per prima cosa non ho seguito le canoniche proporzioni tra sale e verdure; la ricetta originale indica che ci deve essere 1/3 di sale rispetto alle verdure già pulite. In passato lo facevo con questa regola, ma dovevo stare ben attenta a dosarlo per evitare di avere pietanze troppo saporite, logicamente ora uso un quantitativo maggiore di dado, però si sente molto di più il sapore delle verdure specialmente nel brodo.
La conservazione nel congelatore è la stessa resta morbido e non gela anche con un quantitativo minore di sale.
La seconda uscita dagli schemi è dovuta dal fatto che ho usato il programma soup p1, questo per un motivo banale, lo stesso che ho avuto per la ricetta del sugo fresco di pomodoro, gli affondi finali del programma che rendono tutto bello cremoso.
Differenze tra il metodo classico e quello con il CuCo? In pentola lo facevo asciugare molto di più, infatti riuscivo a porzionarlo prima di metterlo nel congelatore, mentre con il CuCo viene passato meglio rispetto al mio frullatore ad immersione, ma cosa non di poco conto, ho la cucina che resta pulita senza schizzi vari.

Ma ora vi lascio alla ricetta
Buona cucina a tutti e alla prossima.




Ingredienti:

  • 900g di verdure già pulite(anzi 917) (1 costa di sedano con le foglie, 1 carota, 2 zucchine con i fiori, 1/2porro, 1 spicchio d'aglio, 1 cipolla piccola, 1 pezzo di zucca, 4 pomodorini datterini, prezzemolo)
  • 150g di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo.


Procedimento
Mettere nel boccale lama ultrablade e tutte le verdure a pezzi e ben scolate.



Avviare per 1 minuto turbo in modo da tritare a pezzi più piccoli. Aggiungere l'olio, il sale e avviare per 1 ora a 90° soup p1(per via degli affondi finali) dopo 30 min alzare a 95°.



Terminata la cottura ho fatto andare senza tappo per 20 min a 130° vel 2. 




In pentola è più asciutto e posso formare i cubetti, ma è anche vero che lo tenevo a fiamma altissima ad asciugare per un bel po'.



Appena freddo ho messo nei vasetti e via nel congelatore


Nessun commento: