Finta carbonara con patate e pancetta

Questo primo è nato per caso, all'ultimo istante ho deciso di mettere l'uovo perchè solo con patate e pancetta mi dava l'impressione di essere un po' asciutto e devo dire che la scelta è stata indovinata. Veloce, pratica, e senza l'ausilio del mio amato Cuco, ogni tanto ha diritto ad un po' di riposo. Cosa aggiungere? provatela e... Buon appetito

Ingredienti:


  • Una scatolina di pancetta affumicata
  • 1 patata media
  • 1 uovo
  • parmigiano o grana grattato


Procedimento:

Pelare la patata e tagliarla a dadini piccini quanto la pancetta. Metterli in ammollo in acqua fredda per un po'.
Scaldare una pentola antiaderente, io uso quelle in pietra, senza mettere nulla. Aggiungere la pancetta e le patate ben scolate e asciugate.
Far cuocere a fiamma moderata fino a quando la pancetta abbrustolisce e le patate formano una crosticina, non ci vorrà molto.


Rompere l'uovo e sbatterlo in un piatto con il formaggio fino ad ottenere una cremina.

Scolare la pasta che si era precedentemente messa a cuocere,  e gettarla nella padella con le patate e la pancetta, accendere il fuoco, aggiungere l'uovo e far saltare.



Non ho aggiunto sale perchè la pancetta è già saporita


Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...