Cozze alla marinara nel cuco

Adoro le cozze, ne mangio una dietro l'altra come se non ci fosse un domani. Perciò è facile comprendere che non sia riuscita a resistere alla loro visione sul banco della pescheria. Così un sacchettino da un chilo e mezzo l'ho portato a casa.
Ho voluto provare a farle nel cuco per vedere come venivano, e devo dire che d'ora in poi le farò seempre con lui, anche come quantità non ci sono stati problemi, ce ne sarebbero state ancora nel boccale.


Ingredienti:

  • 1,5 kg di cozze
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • prezzemolo
  • limone

Procedimento:

Pulire le cozze togliendo il bisso(tirandolo verso il fondo della cozza) e grattando eventuali incrostazioni(con un coltello).

Mettere nel boccale gli spicchi d'aglio con la lama impasti e avviare pulse per 12 secondi, portare verso il basso con la spatola l'aglio tritato. Inserire la lama per mescolare, due cucchiai di olio evo e rosolare per 2 minuti a 130° vel 3.

Aggiungere il prezzemolo e le cozze, avviare vel 2 130° per 5 minuti.


Nel frattempo ho scaldato una teglia sul gas (una che va sia in forno che sul fuoco) e una volta pronte le cozze le ho versate dentro(così si mantengono calde più a lungo) condito con il limone e portato in tavola.


2 commenti:

Cris cristalli ha detto...

Ma si muovono così tante cozze nel moulinexm?

Tiziana ha detto...

Devono muoversi un minimo. Quando le fai in padella, devi solo spostarle muovendo la padella, non devono essere girate.