Nippon al cioccolato fondente

Finalmente! Eureka!! Hip Hip Hurrà!! Ho trovato il riso soffiato!!
Era da tanto che volevo provare fare i  Nippon, ma non sono mai riuscita a trovare la materia prima, trovavo orzo soffiato, avena soffiata, farro soffiato, ma del riso nessuna traccia. Questa mattina invece mi giro e track ecco un espositore con le confezioni bene in vista. Non ho avuto un attimo di esitazione e l'ho messo nel cestino. Così a casa mentre il microcuoco mangiava ho dato il via all'esperimento. Un volta preparato tutto, ho messo l'impasto a raffreddare nello stampo in silicone per mini tartellette, ho pensato che sarebbe stato più facile non dovendo fare i pezzetti una volta pronti.
Infatti è stata una buona idea, non solo sono già porzionati, ma vengono via con molta facilità.
Con le dosi che ho usato sono venuti 15 pezzi, a proposito di dosì, la proporzione tra cioccolato e riso è perfetta, perciò nel caso se ne volessero fare di più è bene non variarla.

Vi lascio alla foto ricetta.

Buona Cucina a tutti e alla prossima.




Ingredienti:
  • 150g cioccolato fondente
  • 40g riso soffiato
Procedimento:

Mettere nel boccale la lama impasti e il cioccolato a pezzi. Avviare pulse per 30 secondi. Se ci sono ancora pezzi grossi avviare turbo per qualche secondo.
Se non è tutto polverizzato non importa, vorrà dire che ci vorrà un pochino di più per fondere tutto nell step successivo.
Inserire la lama per mescolare, avviare vel 3 a 45° per 5 minuti.


Se ci sono ancora dei pezzettini da sciogliere aumentare il tempo. Quando il cioccolato è bello cremoso e omogeneo,


aggiungere il riso soffiato e avviare vel 4, con la mia dose sono bastati due minuti per amalgamare tutto.


A questo punto ho messo il composto nello stampo di silicone per le mini tartellette premendo bene.


Altrimenti si può mettere in un contenitore basso, rettangolare o quadrato.
Mettere in frigo fino a quando si solidifica, non ci vuole molto.
Nel caso di impasto nel contenitore poi bisognerà tagliare a pezzetti i nippon.




Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...