Risotto zucchine e zafferano



Aiuto!!! il frigo pullula di zucchine(o zucchini? forse entrambi perchè sembrano moltiplicarsi) e tra grigliarli, farli al vapore, fare la frittata etc.. mi sono, sinceramente, stufata.... Così ho provato a fare un risottino che ho visto l'altro giorno al bar dove pranzo.... i colori mi hanno attratta.. giallo verde... potrei chiamarlo risotto brasiliano..

Ingredienti:
  • 1 zucchina(era grandina)
  • riso
  • 1 bustina di zafferano
  • spicchio d'aglio
  • brodo vegetale, ho fatto quello di dado
  • sale
  • formaggio grattuggiato
  • una noce piccola di burro

Procedimento:

Ho tagliato le zucchine a tocchetti, avevo qualche fiore e l'ho fatto a striscioline, un filo d'olio uno spicchio d'aglio un po' di sale e poi via a rosolare per qualche minuto.



aggiunto il riso e fatto tostare per bene.. poco prima di iniziare a bagnare con il brodo ho tolto l'aglio e aggiunto lo zafferano



Allungato con il brodo d tanto in tanto fino a fine cottura...



prima di impiattare, un giorno imparerò devo riuscirci, ho spolverato con il grana e fatto mantecare con una noce di burro.. volevo non metterla per rendere tutto più leggero, ma avrebbe perso in cremosità..



per essere la prima volta ed essendo andata a caso sono soddisfatta.. magari la prossima volta taglierò le zucchine un po' più piccole..

6 commenti:

Italians Do Eat Better ha detto...

Mi piace questo tuo risotto, ha tutti ingredienti a me graditi! Un saluto :-)

Gunther ha detto...

trovo che sia una bella idea mettere lo zafferano con le zucchine rende il piatto più appetitoso colorato e profumato

clamilla ha detto...

Ciao,
Con Blunotte Live abbiamo organizzato una raccolta per far rivivere la tradizione carnevalesca tutta marchigiana che vede gruppi di bambini in mascher bussare alle porte salutando i padroni di casa con la frase " Ha fatto l'uovo la gallina per la bella mascherina?"
Ci piacerebbe se partecipassi con una tua ricetta, ci servono delle merende monoporzione da mettere nel paniere delle mscherine.
Ti va? se ti va ti aspettiamo!
http://forum.giallozafferano.it/ha-fatto-luovo-la-gallina-per-la-bella-mascherina/
Martina

Blogs ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

beyourface ha detto...

ciao e complimenti, un suggerimento: carica una video ricetta sul nuovo sito di social videosharing http://beyourface.com. Beyourface nasce per dar luce a capacità e talento in molti campi, anche nella cucina! A breve potresti essere vista e contattata da chi è interessato alle tue doti per offrirti opportunità di lavoro! Un saluto :-)

cooksappe ha detto...

eppoi? :D