I miei primi biscottini!!non li avevo mai fatti!! a dire il vero una volta a dodici anni avevo provato ma si era bruciato tutto... Ho modificato la ricetta originale trovata in uno dei molti libri di cucina che possiedo, la cosa che però non capisco sono i tempi di cottura. Il libro diceva 100° per 15/20 minuti ma al termine son rimasti molli e crudi, così ho alzato la temperatura a 150° e li ho tenuti per circa 25/30 minuti e devo dire che le infornate cotte così sono venute bene.
Ingredienti:
- 1/2 kg di farina bianca
- 100g di burro (ne ho messo poco più della metà)
- 150g di zucchero(ne ho messo circa 100)
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- un po' di latte
- un pezzo di stecca di vaniglia
Ho messo nell'impastatrice del robot la farina, le uova intere ad eccezione di un albume, lo zucchero decurtato di un cucchiaio, il burro a pezzetti, la stecca di vaniglia aperta per il lungo ed il cucchiaino di lievito vanigliato.
Ho fatto amalgamare tutto fino a quando il burro ha iniziato a sciogliersi, successivamente ho aggiunto (sempre mentre il robot impastava) poco per volta poco latte, fino a quando si è formata una palla. Ho preso l'impasto,tolto la stecca di vaniglia, avvolto nella pellicola trasparente e messo in frigo per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo l'ho tirata fuori e dato una impastata a mano veloce prima di stenderla con il mattarello, io l'ho stesa con le mani perchè temevo che si attaccasse, e come spessore sono andata ad occhio, sarà stato mezzo centimetro.. Poi con le formine a forma stella, alberello, cometa, babbo natale, ho ritagliato i biscotti e messi sulla leccarda rivestita di carta da forno. Prima di infornare ho sbattuto l'albume con il cucchiaio di zucchero, precedentemente messi da parte, ed ho spennellato i biscotti.
Infornato a 150° in forno ventilato per circa 25/30 minuti.