Avevo visto tempo fa questa ricetta in una delle mie tante riviste di cucina(che conservo da anni come fossero un cimelio di valore inestimabile)e così sabato ho provato a farla... è facile, veloce e di sicuro effetto... e anche buona.... se devo trovare un neo lo trovo nel fatto che ho messo i cannoli in una teglia a cucinare.. nella leccarda del forno secondo me verrebbero più asciutti...
Ingredienti:
- pasta sfoglia(per un ceppo di insalata basta mezzo rotolo)
- Insalata belga(con un ceppo vengono 4 cannoli)
- prosciutto crudo
- formaggio grana grattuggiato
- sale
- pepe
- un filo di olio per ungere la padella
- un uovo
Procedimento:
Ho lavato la belga e tagliata in 4 parti per il lungo.
unto una padella antiaderente e fatto cuocere per 5 minuti la belga tagliata e regolato di sale e pepe.. Quando diventa morbida si toglie dal fuoco e si fa raffreddare.
intanto si preparano le fette di prosciutto crudo(serve una fetta per ogni pezzo di insalata)io avevo del San Daniele ma era abbastanza grasso perciò ho tolto quasi tutto il bianco(che secondo me è la parte più buona del prosciutto, specialmente di quello cotto) e su ogni fetta ho cosparso il grana grattuggiato.
A questo punto ho cercato di asciugare, meglio che potevo, la belga con della carta da cucina e l'ho avvolta nelle fette di crudo.
Dalla pasta sfoglia si ricavano delle strisce lunghe quento la sfoglia stessa e abbastanza alte, e con queste ho avvolto a spirale gli involtini di crudo e belga.
una volta preparati i cannoli li ho messi nella teglia e spennellati con un uovo sbattuto.
Infornato a 200° per circa 20 minuti....
Che deliziosi questi cannoli!!!!!
RispondiEliminasembrano proprio buoni, ma uno le lo regali!!!!!!
Ciao buon inizio settimana!!!!!!
Ciao Stefy!! Prendine pure uno... eheheh :O)
RispondiEliminabuona settimana anche a te...
Che bella idea appetitosa e leggera.
RispondiEliminaGrazie.
mi segno tutto.
ciao buona settimana.
ciao Michela...
RispondiEliminafammi poi sapere se ti son piaciuti..
Buon week end
Ciao ti ho linkata sul mio blog perchè mi piace molto il tuo blog e anche perchè devo ricordarmi di provare questi cannoli, che ne dici posso usare il radicchio trevigiano al posto della belga??
RispondiEliminaSe vuoi venire a farmi una visita passa su http://tutto-a-occhio.blogspot.com Ciao Cris
Ciao Kristina...
RispondiEliminasecondo me con il radicchio trevigiano vengono buonissimi.. avevo pensato anche io di rifarli così....
grazie per il link
Ciao! io li ho rifatti, quasi uguali...http://tutto-a-occhio.blogspot.com/2009/06/i-cannoli-di-indivia-la-prima-ricetta.html prova a dare un occhiata. Comunque tante tante grazie perchè sono buonissimi e sono sati i miei primi eperimenti con l'indivia. Ciao a presto Cris
RispondiEliminaChe ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.
RispondiElimina