Le avevo già fatte altre volte al forno, ma questa volta ho voluto cambiare qualcosa, ad esempio un tempo le spennellavo con olio e le mettevo su una gratella in forno, con sotto una teglia con le patate, questa volta ho voluto tenermi più leggera, per quanto riguarda i tuberi, mentre le ali le ho mantenute leggermente più morbide grazie ad una marinatura di limone olio e gusti.
Il forno per la prima volta ha lavorato su due piani, si è comportato bene.
Ingredienti:
- 12 ali di pollo singole
- patate quante se ne vuole
- aglio
- limone
- olio evo
- rosmarino
- origano
- salvia
- sale
Procedimento:
Pulire le ali da eventuali rimasugli di penne e fiammeggiarle sul gas. Lavarle e asciugarle per bene.
Metterle in una terrina con il succo del limone, un cucchiaio di olio evo, l'aglio schiacciato, il sale e i gusti, girare per bene e lasciare qualche ora a macerare in frigorifero.
Intanto preparare le patate pelandole e tagliandole a pezzi grossi, lasciarle immerse nell'acqua fredda per un'oretta, in modo tale che perdano l'amido. Successivamente scolarle e asciugarle. Salarle, aggiungere un filo di olio evo, rosmarino e altri gusti, girare per bene e lasciare riposare. Si formerà dopo un po' del liquido, versare tutto nello scolapasta e lasciare scolare, questo garantirà una patata asciutta e soda. Mettere le patate in una teglia.
Tirare fuori le ali metterle su una gratella e infornare a 200° modalità ventilata(è importante per la cottura su due piani).
Nel ripiano più basso mettere le patate e cuocere per 40/45 minuti
Nessun commento:
Posta un commento